Comunicato Stampa

Sabato 31 Gennaio in un Teatro Garibaldi di Bisceglie gremito è stata inaugurata la stagione concertistica 2015 della Fondazione Musicale “Biagio Abbate”.

Per il primo appuntamento di questo anno è stata portata in scena la favola musicale “Pierino e il Lupo” di Prokofiev con l’orchestra sinfonica biscegliese, magistralmente diretta dal M° Marco Codamo, che ha potuto contare sulla simpaticissima collaborazione del faccendiere più amato d’Italia - Alessio Giannone, in arte “Pinuccio”- in qualità di voce narrante, il quale ha fatto divertire il pubblico presente, adattando la trama originale della fiaba per renderla più vicina ai nostri giorni.

L’esibizione dell’orchestra è stata aperta dalla Sinfonia dei giocattoli di Haydn e si è conclusa con il celeberrimo valzer n. 2 di Shostakovich.

Una prima esibizione, in esclusiva per alcune scuole della città di Bisceglie, è stata tenuta nella mattina di Sabato, per poi replicare in serata per la cittadinanza.

Pinuccio, al termine della favola musicale,  non ha rinunciato ad una delle sue ormai note telefonate, complimentandosi in diretta con il neo eletto Presidente della Repubblica mentre l’orchestra intonava l’Inno d’Italia.

Questa manifestazione è solo la prima in un anno pieno di attività per la Fondazione – come ha sottolineato il vice presidente Avv. Antonio Belsito – che già il prossimo 19 e 20 febbraio andrà in scena presso il Teatro Politeama Italia di Bisceglie per l’ormai rituale “Concerto d’Inverno”, appuntamento che vede l’esibizione dell’Orchestra Lirico Sinfonica, composta da professori d’orchestra, quasi tutti biscegliesi, due cantanti lirici ed uno splendido coro di quaranta elementi.