Il Club UNESCO Bisceglie e FONDAZIONE Musicale “Biagio Abbate” Città di Bisceglie, alla Presenza del Primo Cittadino, Avv. Francesco Spina, presentano alla Cittadinanza,

in Conferenza Stampa

lunedì 15 settembre ore 16:00 presso Chiesa Santa Croce, Via Frisari, n. 1 – Bisceglie,

ore 21 in Piazza V. Emanuele dal vivo

l’INNO ufficiale della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, unico Inno al mondo.

l’Istituzione di un Inno Federale è stato deliberato in data 28 Giugno 2013, (così come riportato nella newsletter pubblicata sul sito internet www.ficlu.com) dal Consiglio Direttivo FICLU che accolse favorevolmente la proposta della Presidente del Club UNESCO Bisceglie, Pina Catino, al fine di contribuire anche attraverso la musica ad identificare l'identità e gli scopi della Organizzazione.

I membri del Consiglio Direttivo FICLU, insieme ai rappresentanti dei Clubs e dei Centri UNESCO provenienti da tutte le Regioni italiane, hanno potuto ascoltare ed apprezzare l’Inno eseguito per la prima volta in anteprima nazionale, il 10 marzo 2014, ore 18, per  la Cerimonia d’Apertura  XXXVIII Assemblea Generale FICLU, presso il PALAZZO della Provincia di FOGGIA,

Si ringraziano:

-           il M° Nicola Scardicchio – Direttore d’Orchestra, compositore versi e musica;

-          Per l’esecuzione ed incisione a cura delloStorico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie, diretto dalDominga Damato;

-          CoroEd. ALTER CHORUS di Molfetta diretto dal M° Antonio Allegretta;

-          dott.  Benedetto Grillo - Responsabile Artistico Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie, dott. Lirio Grillo – realizzazione Video

a tutti va tutta la nostra gratitudine.

l’Inno FICLU è già ascoltato nel Saluto alle Bandiere durante gli eventi organizzati dai Clubs e Centri UNESCO e la stessa FICLU lo esegue in tutte le occasioni per dare maggiore solennità agli incontri federali in quanto esso rappresenta un simbolo e un invito a seguire il nostro impegno.

In settembre sarà disponibile nella home page del sito www.ficlu.comil video dell’Inno.

Augurando buon ascolto e Fiduciosi che la presente richiesta sia benevolmente accolta, uniti dai profondi valori ispirati agli ideali dell’UNESCO che mirano soprattutto a costruire le difese della pace nella mente degli uomini, mi è gradito porgere cordiali saluti.

I Presidenti

Pina Catino,