Riconoscimento Giovanni Paolo II: tutto pronto per la quarta edizione

Tra i premiati Nek, Roby Facchinetti, Emanuele Filiberto, il Cardinale Zenon Grocholewski e Mons. Frisina

È partito ufficialmente il coutdown. Il 16 e 17 maggio torna il Riconoscimento Giovanni Paolo II-città di Bisceglie, l’evento che premia personalità del mondo laico ed ecclesiastico che si sono distinte nel nome e nel ricordo di Papa Wojtyla. Per la quarta edizione ben 9 i testimoni (13 se si contano anche gli ospiti), che nella splendida cornice della Concattedrale di Bisceglie riceveranno la medaglia del Presidente della Repubblica e il simbolo del Riconoscimento offerto da “Tangari Made in Italy”. Patrocinato da Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia di Barletta-Andria-Trani, città di Bisceglie e Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, è promosso dall’associazione Giovanni Paolo II (la seconda al mondo dedicata al papa polacco ad essere stata riconosciuta dal Vaticano) presieduta dal professor Natalino Monopoli e prevede anche quest’anno un concorso studentesco dal tema “Accogliere per accogliersi: integrazione in un mondo di pace”. 400 gli studenti coinvolti. I primi due elaborati più meritevoli riceveranno una borsa di studio offerta dal Lions Club di Bisceglie.

I premiati e gli ospiti

Ricco il parterre di premiati e ospiti per il 2015: Cardinale Zenon Grocholewski (Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica), Monsignor Marco Frisina (direttore del Coro della diocesi di Roma è compositore illustre), Francesco Antonio Grana (Giornalista vaticanista) , Gianluca Barile (giornalista vaticanista e fondatore e presidente dell’asociazone “Tu es Petrus”), Gianpaolo Balsamo (scrittore), Margherita Coletta (moglie del “carabiniere dei bambini” Giuseppe Coletta e fondatrice e presidente dell’associazione Coletta Coletta “Bussate e vi sarà aperto”), il principe Emanuele Filiberto di Savoia, il cantautore Roby Facchinetti, Danilo Brugia (protagonista del musical “Non abbiate paura”), don Giuseppe Spedicato (autore, sceneggiatore e promotore dello spettacolo “Non abbiate paura”), Chiara Amirante (fondatrice di Nuovi Orizzonti), don Davide Banzato (responsabile dell’evangelizzazione della comunità Nuovi Orizzonti), Filippo Neviani (Nek).

Tutti i profili dei premiati e le motivazioni della consegna del Riconoscimento sono disponibili sul sito dell'associazione Giovanni Paolo II (http://www.associazionegiovannipaolo2bisceglie.it).

Sabato 16 maggio

Ore 9.00, presso la chiesa di San Giuseppe (Casa Divina Provvidenza), presentazione dei lavori del 4° concorso studentesco "Accogliere per accogliersi"; saranno presenti alcuni dei testimoni premiati. Presenta la giornalista Grazia Pia Attolini.

Ore 17.15, presso il Nicotel conferenza stampa di presentazione del Riconoscimento.

Ore 18.00, presso piazza Duomo, apertura degli stand e degustazione del dolce del Papa, “Kremowki”.

Ore 19.00, presso la Basilica Concattedrale, IV Riconoscimento Giovanni Paolo II: apertura a cura della sezione giovanile del Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” città di Bisceglie; saluto di Sua Eminenza Reverendissima il signor Cardinale  Zenon Grocholewski; saluti di: Francesco Spina (sindaco di Bisceglie), Gianpaolo Balsamo (autore di “Vegliando oltre il cancello”), Gianluca Barile (presidente Associazione “Tu es Petrus”), Pasquale Corriere (presidente associazione San Pietro della Ienca), Leonardo di Pinto (presidente Avo Bisceglie), don Giuseppe Spedicato (autore del musical “Non abbiate paura”). Seguiranno le testimonianze dei premiati. Modera il giornalista Carlo Sacco.

Domenica 17 maggio

Ore 9.00-10.30-19:30 celebrazione Sante Messe presso Concattedrale.

Ore 18.00 presso piazza Duomo, apertura degli stand e degustazione del dolce del Papa, “Kremowki”.

Ore 19.00, presso Basilica Concattedrale, solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il signor Cardinale  Zenon Grocholewski. A conclusione premiazione dei primi classificati del concorso studentesco abbinato al Riconoscimento.

Ore 20.30, presso piazza Duomo, V festa del “Kremowki” – “Divertimento sotto le stelle” ed estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

Ingresso libero.

Con preghiera di diffusione